Il personale


La gestione delle attività è il frutto di un lavoro comune in cui concorrono tutte le professionalità presenti.
Alla competenza e alla professionalità i collaboratori accompagnano una grande sensibilità nel corrispondere ai bisogni degli Utenti.

La Casa di Riposo seleziona accuratamente il personale in virtù delle competenze professionali e delle caratteristiche che devono essere possedute per svolgere l’attività di assistenza. I nuovi assunti sono affiancati nel primo periodo da personale esperto per facilitare il loro inserimento e il rapporto con gli Ospiti.
Particolare attenzione è dedicata all’adeguamento e all’aggiornamento tramite programmi di formazione interna o di riunioni periodiche di confronto ed analisi o alla partecipazione a corsi e seminari esteri di formazione.

Responsabile di struttura
Il Responsabile di struttura dispone e coordina tutte le attività ad i servizi prestati alla Casa di Riposo assicurando l’integrazione fra i vari reparti; è disponibile quotidianamente per informazioni di carattere generale o specifico sull’organizzazione delle attività.

Coordinatore dei Servizi Socio Assistenziali
Coordina le attività operative, in virtù di quanto disposto dal Responsabile di Struttura; è il referente di tutti gli operatori. E’ disponibile quotidianamente per informazioni e chiarimenti sugli aspetti legati alle attività socio assistenziali.

Gli operatori di assistenza
Si occupano, collaborano reciprocamente, dell’assistenza dell’ospite nelle necessità quotidiane (durante i pasti, igiene personale, mobilizzazione, accompagnamento). Per facilitare l’identificazione degli operatori ognuno è riconoscibile da un cartellino identificativo con evidenza del nome e del ruolo ricoperto.

Infermiere
L’infermiere della struttura (riconoscibile dalle divise bianche e dal cartellino identificativo) svolgono attività di assistenza sanitaria, collaborando all’attuazione del programma riabilitativo nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Fisioterapisti
Il trattamento rieducativo è affidato a fisioterapisti che hanno il compito di stimolare nell’ospite il recupero delle capacità motorie, cognitive e comunicative, al fine di aiutalo a raggiungere la massima autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Animatori
Coloro che si occupano dell’animazione, propongono e stimolano la partecipazione degli ospiti alle attività che vengono proposte, generalmente tale ruolo è ricoperto da volontari singoli o associati.

Personale Amministrativo e Relazioni con il pubblico
Il personale amministrativo, si occupa del disbrigo delle pratiche amministrative ed è disponibile a fornire tutte le informazioni e i chiarimenti per l’accesso e la permanenza in struttura.

Ogni giorno (esclusa domenica e festività), dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, è in funzione il Servizio Relazioni con il Pubblico.